4ª tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport - Coppa Aico
Manfredonia, Marina del Gargano 6-8 Luglio 2018

Saluti Autorità e Organizzatori

Angelo Riccardi

Sindaco di Manfredonia

Il Comune di Manfredonia promuove con grande piacere il Trofeo Optimist Italia Kinder, appassionante e rilevante evento sportivo di caratura nazionale, che si svolgerà in 3 giornate nelle acque di Marina del Gargano.

I prossimi 6, 7 e 8 luglio saranno giorni intensi e divertenti per i ragazzi in mare, ma anche per il pubblico che potrà seguire tutte le gare. E sarà motivo di orgoglio la consapevolezza di offrire a tantissimi ragazzi, con la stessa passione per la vela, un’esperienza che rimarrà nei ricordi più belli della loro giovinezza.

Lo sport è importante per la crescita dei ragazzi. L’agonismo, il competere, il mettersi in gioco, hanno un valore aggiunto per la formazione dell'individuo, che fin da piccolo, anche in modo giocoso, impara a superare i propri limiti, a dare il meglio di se stesso e ad affrontare le grandi prove della vita.

Sarà una festa dedicata a chi ha la grande passione della vela, sicuramente, ma anche a chi ama la natura e ha rispetto per il territorio che ci è invidiato da tanti. Già, perché a noi tutto questo sembra ormai normale, ma chi arriva a Manfredonia per la prima volta viene folgorato da tanta bellezza e dalla possibilità di vivere la nostra città.

A tutti i regatanti un grande in bocca al lupo. Un ringraziamento particolare al Centro Velico Gargano ed allo Yachting Club Marina del Gargano per la competenza e la capacità di alimentare questa grande passione, con l’augurio di ottenere sempre maggiori riconoscimenti per gli sforzi che stanno compiendo per far diventare la vela sempre più popolare.


Gianni Rotice

Gianni Rotice

Presidente Confindustria Foggia

Il patrocinio di Confindustria Foggia alla 4ª tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport - Coppa AICO che si terrà a Manfredonia, Marina del Gargano 6-8 Luglio 2018 rappresenta una concreta testimonianza di interesse e vicinanza del sistema delle imprese ad una importante iniziativa che riunisce e sintetizza promozione turistica, valorizzazione delle risorse delle infrastrutture, diffusione dei valori insiti in ogni manifestazione sportiva.

La Vela, in particolare, accomuna ecologia e tecnologia, sensazione di libertà ed al contempo gioco di squadra; motivazioni aggiuntive, queste, per accompagnare e sostenere gli sforzi degli Enti e dei Circoli “Yachting Club Marina del Gargano” e “Centro Velico Gargano” impegnati nella realizzazione di un evento di grande valenza organizzativa, logistica, finanziaria e commerciale.

Le gare di vela di circa 400 giovani atleti provenienti da molte regioni italiane, nelle acque antistanti la citta di Manfredonia e il Marina del Gargano costituiscono una interessante opportunità di promozione per le Aziende del territorio, le quali, supportate dai nuovi mezzi di comunicazione, avranno modo di presentare le loro referenze di prodotti e servizi ad un bacino di utenza ampio e qualificato.

Ai giovani velisti, che sono il nostro futuro, auguro buon vento.


Alberto La Tegola

Alberto La Tegola

Presidente Comitato VIII Zona FIV Puglia

Care amiche e cari amici velisti,

a nome mio e di tutto il Comitato VIII Zona è un piacere dare il benvenuto alla classe Optimist nello splendido mare di Manfredonia, per la Coppa AICO 2018.

Questo è un evento in cui abbiamo creduto sin dal primo contatto con la Segreteria di Classe e consideriamo un privilegio quello di ospitare i campioni della classe Optimist per la 4ª tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.

Per un parterre di Campioni abbiamo individuato un campo di regata da campioni, come quello di Manfredonia, perla della costa garganica. Voglio quindi condividere con voi la soddisfazione della Federazione Italiana Vela nel constatare la entusiastica collaborazione dei Sodalizi locali, Yacht Club Marina del Gargano e Centro Velico Gargano, e allo stesso tempo ringraziare il Comune di Manfredonia e Il Marina del Gargano oltre le istituzioni locali e le aziende sponsor, per il prezioso contributo organizzativo e per la eccellente ospitalità che certamente ci riserveranno.

Con l’augurio che il vento spinga sempre i nostri Optimisti in VIII zona, vi saluto cordialmente.


Gianni Sventurato

Gianni Sventurato

Presidente GESPO

È un grande onore per il Marina del Gargano accogliere un evento di questa importanza. Lo sport aiuta a crescere, la vela aiuta a vivere meglio.

Il Gargano, in particolare Manfredonia, è per ospitalità e territorio il migliore degli scenari possibili, per questo abbiamo accolto con favore ed entusiasmo la scelta del Comitato.

La sana competizione, il coraggio, e il saper coniugare tecnica e agilità sono le doti di pratica la vela.

Sapere che oggi dei ragazzi, ancora giovanissimi, preferiscono una barca ad un videogame ci apre grandi speranze per il futuro della nautica. Questo non deve essere uno sport per pochi, perché il mare è patrimonio di tutti e la vela insegna ad amarlo e rispettarlo. Buon vento.


Luciano Buono

Dott. Luciano Buono

Presidente del Centro Velico Gargano ASD Manfredonia e Consiglio Direttivo

Finalmente la Vela giovanile ritorna nelle acque del Golfo di Manfredonia, e lo fa con una grande manifestazione: il trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport. – IV Tappa Coppa AICO e Coppa Touring2018. Un appuntamento che vedrà centinaia di piccoli velisti confrontarsi in tre giorni di regate su boe. Siamo felicissimi di festeggiare i nostri 45 anni di storia con un evento così spettacolare.

Poter vedersi confrontare i migliori timonieri italiani di classe riserva sempre tante emozioni e belle sorprese. Nel passato la nostra scuola giovanile ha formato tanti bravi timonieri, Lombardi, le sorelle Amorico e i fratelli Darcangelo, per fare alcuni nomi.

Dal 2017 stiamo lavorando insieme ai nostri istruttori per ricreare un vivaio di giovani atleti e continuare a fare la storia sportiva del nostro sodalizio. Il Trofeo Optimist grazie ad un grande Sponsor darà al nostro territorio nuovi stimoli e nuovi entusiasmi per poter credere nello sport della vela, nello sport dei giovani.

Un grazie sincero allo Yacht in club Marina del Gargano coorganizzatore dell’evento, al Comitato VIII^ che ha creduto alla nuova realtà dei circoli velici a Manfredonia ed al Cav. N. Foletti intramontabile segretario della classe Optimist.


Luigi Tridello

Luigi Tridello

Presidente Yachting Club Marina del Gargano

Innanzi tutto, a nome del circolo, saluto gli equipaggi protagonisti del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018 Manfredonia a cui dò il benvenuto. Un grazie particolare alla dirigenza FIV che ci ha gratificati ritenendoci in grado di organizzare, con il suo prezioso aiuto, un evento di rilievo nazionale come mi corre l’obbligo ringraziare il Presidente della Confindustria Gianni Rotice e il presidente GESPO, Gianni Sventurato.

In sinergia con il Centro Velico Gargano, lo Yachting Club Marina del Gargano con questa iniziativa vuole contribuire a porre Manfredonia all'attenzione di importanti circuiti velici anche per la valorizzazione di numerose sue peculiarità quali, la struttura che ci ospita, le condizioni meteo marine per le competizioni di livello per questi giovani campioni. Che dire poi della rinomata ospitalità Manfredoniana e la bellezza del territorio.

Questi eventi, oltre a rilanciare l'immagine della città, aiutano l'economia locale e rivestono una rilevante funzione sociale perché promuovono lo Sport soprattutto tra i giovani e ne consentono una crescita sana e tesa al raggiungimento di obiettivi che comportano fatica ed impegno ma anche sano agonismo e voglia di primeggiare.

Manfredonia dimostrerà di saper organizzare, fare, ospitare. Pertanto, auguro a tutti i partecipanti buon vento.

Condividi
facebook Invia per E-mail stampa